La terza D in Biblioteca: incontro con Daniela Minore e il suo "Piccolo Polline"
La terza D in Biblioteca: incontro con Daniela Minore e il suo "Piccolo Polline"
Venerdì 17 ottobre 2025 i bambini della classe terza D della scuola primaria Maria Mazzini hanno avuto il piacere e l'onore di incontrare l'autrice Daniela Minore presso la biblioteca "Millemondi".
L'evento è stato interamente dedicato alla lettura e all'approfondimento del suo libro "Piccolo Polline".
Il racconto dell'avventurosa giornata di un bimbo nativo americano è il contesto nel quale parlare del rapporto tra bambini e adulti, dello spirito di comunità, del fare esperienze nuove per trovare la propria strada nella vita, della condivisione delle difficoltà che unisce profondamente, dell’importanza di conoscere senza preclusioni chi sembra tanto diverso da noi, con cui possiamo trovare intense affinità.
Questa storia, scritta in maniera semplice e fantasiosa, è arricchita dai meravigliosi disegni di Pierpaolo Marcato che fanno immaginare e sognare le corse di Piccolo Polline tra i prati intorno al villaggio.
Dopo l'ascolto della lettura è stato chiesto ai bambini e alle bambine di inventare il proprio "nome indiano".
Prima dei saluti l'autrice ha regalato a tutti gli alunni un bellissimo segnalibro raffigurante Piccolo Polline.
Sul retro di ogni segnalibro, Daniela Minore ha scritto il nome indiano scelto dal bambino e lo ha autografato.
Ringraziamo sentitamente Daniela Minore per aver regalato alla nostra classe un pomeriggio ricco di stimoli, confermando come la lettura sia un potente strumento per l'educazione emotiva e civica dei bambini.
I nostri alunni conservano ora un ricordo prezioso di questa giornata: un segnalibro personalizzato che li accompagnerà nelle loro prossime avventure di lettura.

