LE POTENZE

LE POTENZE

“Pomeriggio Montessori”

L’attività svolta con il materiale di sviluppo Montessori delle potenze ha creato grande interesse tra gli alunni; l’impegno profuso nel calcolare le potenze è stato un vero gioco che ha facilitato la comprensione.

Quando si lavora con i materiali il tempo vola!

 

“ Una delle svariate attività con le catene consiste nel contarle o numerando le unità a una a una o numerando per gruppi di unità. Tali catene di perle dai colori così brillanti esercitano sui bambini un fascino straordinario, suscitando in essi una attività instancabile di conteggio. (…) Anche il fatto che le perle infilate si chiamino calcoli, ossia strumenti per facilitare i conti, spiega in parte il fenomeno singolare che si osserva nelle nostre classi: il paziente impegno impiegato dai bambini nell’operazione del contare le catene del materiale. ( …)

Il contare per gruppi si trasforma in esercizio di memorizzazione quando si lavora con altre catene. Esiste, in relazione alle catene, un materiale di piccole frecce di cartoncino del medesimo colore delle perle; le frecce si possono collocare in corrispondenza di ciascuna perla del primo bastoncino e poi della perla che conclude ogni bastoncino.

Inoltre il fatto che le catene siano snodate, poiché risultano rigidi solo i bastoncini-base, rende possibile ripiegarle in modo da formare un quadrato, o anche con la catena del cubo una serie di tanti quadrati quante sono le unità costituenti la base.

Un visibile collegamento fra aritmetica e geometria si può realizzare costruendo opportunamente, tanto con le catene corte quanto con quelle lunghe, svariate forme geometriche”.

 

Tratto da “Psicoaritmetica” di Maria Montessori