INFANZIA BERTANI : LIBRIAMOCI
L’attività svolta a scuola è stata suddivisa in 4 momenti: lettura, conversazione, attività grafica e semina. Le maestre Piera e Stefania hanno incontrato le nostre classi per leggere ai bambini e alle bambine l’albo illustrato “Avrò cura di te” di Giraldo e Bertelle.
Durante il racconto, i personaggi, con gesti semplici (accogliere, nutrire, riscaldare, custodire), invitano i bambini a prendersi cura della natura con amore ed attenzione. Dopo i bambini illustrano e raccontano la storia letta con un’attività grafica come una raccolta di emozioni, esperienze, narrazioni, relazioni, incontri e scoperte.
Durante la conversazione le insegnanti spiegano ai bambini l’importanza ed il valore di avere legami forti di amicizia e di gioco come quelli che nascono tra i personaggi della storia tutti coinvolti in un clima di solidarietà, di gentilezza e di amore verso gli altri.
Infine l’attività della semina stimola nei bambini l’interesse e il rispetto verso la natura, rafforza l’autostima: i bambini vedono il frutto del loro lavoro. Questa attività : annaffiare, toccare la terra, mettere semi nei vasetti aiuta a sviluppare la motricità fine e il coordinamento oculo- manuale.