La III Montessori ad EATALY
La III Montessori ad EATALY
Mercoledì 8 e mercoledì 15 gennaio siamo usciti da scuola per andare al Porto Antico dove ci aspettava una collaboratrice di Eataly, per imparare giocando.
Il percorso che abbiamo fatto a piedi, si snoda tra i vicoli del centro storico. Ad ogni passo le nostre insegnanti ci fermavano per farci osservare le edicole, i portali, i nomi dei vicoli, i muri dei palazzi e tante altre curiosità che man mano incontravamo.Ci hanno raccontato storie curiose e affascinanti. Quante cose interessanti ci sono nelle strade della nostra città.
Abbiamo visitato anche una bottega storica: La tripperia di Vico Casana con ancora gli arredi originali del 1800!
Il primo laboratorio è stato quello del “ Gioco della gallina “. Ci hanno divisi in quattro squadre e ci ha fatto subito giocare. Ogni squadra doveva lanciare grandi dadi e per procedere doveva: rispondere a domande, mimare, disegnare, o indovinare il piatto proposto in base agli ingredienti. Abbiamo riconosciuto tanti frutti e verdure ricche di vitamine e abbiamo saputo collocarle nelle corrette stagioni. Ci siamo divertiti tantissimo. Ci hanno offerto la merenda con pane e cioccolato.
Il secondo laboratorio invece è stato un viaggio intorno al mondo: “ I cibi immigrati che hanno reso grandiosa la cucina italiana “. Ci hanno raccontato l’origine di molti frutti e verdure e abbiamo imparato che molto tempo fa questi prodotti in Europa erano sconosciuti. Alcuni di essi erano, addirittura, creduti velenosi.
Alla fine dei due incontri ci hanno fatto i complimenti per come siamo stati bravi e anche perché tutti facciamo la raccolta differenziata.
Come ricordo ci hanno regalato una spilletta con i disegni dei prodotti “ Slow food”.
Ci siamo divertiti davvero tanto.