LA SEZIONE DEL FIORE

CLASSE 1 MONTESSORI
SCUOLA M. MAZZINI, I.C. CASTELLETTO (GE)

I bambini della classe 1M della scuola Primaria M.Mazzini di Genova (I.C. Castelletto) hanno svolto il lavoro del botanico, studiando il fiore.
La Botanica è una parte fondamentale dell’Educazione Cosmica, e, insieme alla Zoologia, fa parte della Biologia (ovvero lo studio della vita).
Il miglior modo per studiare la Botanica sarebbe far vivere il più possibile i bambini all’aperto, in questo modo si favorirebbe una naturale osservazione degli esseri viventi. Questa pratica però non è sempre possibile.
Come sottolinea Grazia Honneger Fresco, bisogna però introdurre la botanica attraverso l'osservazione dal vero. I bambini sono intrinsecamente connessi alla natura e affascinati dalle "cose reali e viventi".

Quindi si è chiesto ai bambini di portare loro un fiore reale (i fiori che si prestano di più per questa attività sono i tulipani e i gigli). Non è stato anticipato il lavoro che si andava a fare, proprio per far accrescere una certa curiosità.
Per prima cosa si sono comunicati i nomi scientifici dei fiori presi in considerazione (giglio e tulipano). Dopo un'attenta osservazione del fiore e di tutte le sue parti, si è iniziato a sezionarlo, studiando le caratteristiche (sepali, petali, stami, pistillo, gambo e foglia).
Durante la sezione si sono fornite delle domande stimolo, per esempio si è chiesto se tutti i fiori hanno tre sepali e tre petali; se tutti i fiori hanno gli stami… Questo permette al bambino di
effettuare già una prima classificazione sui fiori che conosce già e interrogarsi sulle stesse domande successivamente, quando poi incontra altre specie.

È importante fornire già il nome e scriverlo accanto alla parte studiata per iniziare un'associazione immagine/parola, che verrà poi ripresa attraverso le nomenclature classificate.
Per questa presentazione si può eseguire una grande lezione rivolta quindi a tutta la classe. Può successivamente seguire una lezione a tre tempi per verificare se sono state acquisite le parti.

Il lavoro che seguirà sarà la sezione di altri fiori presi attraverso la libera scelta da un mazzo assortito portato dall’insegnante. I bambini potranno autonomamente scoprire che non tutti i fiori hanno le stesse parti, ma sono differenti. In questo modo potrà iniziare uno studio approfondito e potrà iniziare ad eseguire inconsciamente una certa classificazione.