Progetto " La buona Strada" all'infanzia Bertani

Progetto: " La buona strada" all'Infanzia Bertani

“Con i bambini/e dell’ultimo anno delle tre sezioni abbiamo deciso di riprodurre parte della strada che passa davanti al plesso Bertani e che percorrono ogni giorno per venire a scuola.

Abbiamo osservato e riprodotto i due marciapiedi, osservato dall’autunno alla primavera gli alberi e le chiome, non tutti rimanevano spogli, quindi c’erano dei “sempreverdi” abbiamo approfondito le differenze.

Abbiamo osservato la strada, il colore dell’asfalto e il colore delle strisce pedonali per poi riprodurli spiegando il significato di quest’ultime.

Anche i posteggi delle macchine caratterizzate da strisce dal colore blu avevano un significato.

La scuola è stata riprodotta tramite fotografia ingrandita e attaccata su un cartone.

I bambini/e hanno riprodotto macchine, di diversa forma e colore (anche improbabili…) pedoni, loro stessi che si avviavano a scuola, dettagli di ringhiere, hanno inserito un fantomatico semaforo, e una lumachina che attraversava, ecc.

La chicca è stata la riproduzione della cabina della funicolare…

Abbiamo usato materiale di recupero, colori a olio, pennarelli, colla a caldo, cartoncino, ecc..”