Piccoli scrittori crescono!

Piccoli scrittori crescono

L’incontro a scuola con la scrittrice Roberta Trucco è stato davvero “ folgorante”!

I bambini erano curiosi di vedere di persona chi scrive libri e sapere come fa a inventare storie.

In un primo istante il silenzio risuonava forte in classe come fosse un momento di raccoglimento per studiare meglio l’ospite.

La Signora Roberta ha iniziato a raccontare come è venuta l’idea di scrivere un libro per bambini e dell’impegno per illustrarlo:  disegni colorati e ricchi di particolari che aiutano i giovani lettori a meglio interpretare il racconto.

Il testo proposto è stato "ZIZU E IL MARE".

L’attenzione all’ascolto e la voglia di provare, ha suscitato negli alunni un gran desiderio di mettersi a scrivere e raccontare a loro volta.

Non ci saremmo mai aspettate  tanto entusiasmo e desiderio di scrittura.

I bambini hanno preso in mano subito i loro quaderni e hanno iniziato a scrivere liberamente brevi racconti. Per una classe prima, a metà anno scolastico, possiamo dire che ci ha sbalordito tutti.

Vogliamo dire: grazie Roberta Trucco e bravi bambini!