In viaggio !!

In Viaggio!!!!

Il passaggio tra le elementari e le scuole medie è un momento particolarmente importante e delicato per i bambini, bello e pieno di attese. Gli alunni delle classi V e gli studenti delle prima e seconda media San Paolo hanno deciso di affrontarlo insieme, in modo simbolico. Nel mese di dicembre i ragazzi hanno partecipato ad un laboratorio chiamato “Il viaggio” in cui i bambini delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo hanno fatto visita ai ragazzi della media San Paolo e hanno lavorato insieme ad una esperienza emozionale legata alle loro sensazioni, paure, aspettative rispetto al passaggio di scuola. Sono stati creati gruppi misti elementari/medie  a cui è stato fornito un cartellone, pennarelli colla etc. Subito dopo, da una vera e propria valigia da viaggio sono apparse immagini, ritagli, riviste e frasi di celebri viaggiatori e scrittori. I ragazzi si sono confrontati con i compagni più grandi, hanno riflettuto insieme, hanno scelto le immagini che più incarnavano le loro sensazioni . Il risultato? Potete vederlo voi stessi da queste foto!!!!

E’ stato un bel momento di unione e di scambio, in cui i ragazzi delle medie hanno avuto l’occasione di tornare indietro di un passo e i più piccoli di affrontare con amici più grandi ed esperti il pensiero del prossimo viaggio.

Le facce dei bambini alla fine dell’incontro ed i cartelloni realizzati hanno testimoniato il successo dell’iniziativa.

Alla fine del laboratorio, esposizione dei lavori, foto di gruppo e piccola sosta nel campetto di calcetto della scuola dove svagarsi e correre insieme. Un saluto dai ragazzi delle medie che è più un arrivederci tra queste mura e via giù dalla crosa verso la scuola elementare, dove  i cartelloni diventeranno l’inizio di altre piacevoli attività in classe.

In viaggio !!