ACQUA ARCOBALENO

I bambini di 4C hanno osservato attraverso questo semplice esperimento, una caratteristica dell’acqua molto interessante: la capillarità, cioè la capacità dell’acqua di risalire, per brevi tratti, in fessure e tubi sottilissimi.

L’esperimento proposto sfrutta infatti la capillarità della carta assorbente. Vedremo cosa succede se creiamo un ponte tra due bicchieri di acqua colorata, facendolo passare tramite un bicchiere di acqua limpida.
Materiale:
 3 bicchieri trasparenti
 Acqua
 1 cucchiaio
 Colorante alimentare o tempera blu
 Colorante alimentare o tempera giallo e rosso.
 Due strisce di carta assorbente o dei tovaglioli
Svolgimento:
1. Riempi di acqua 2 bicchieri, che chiameremo bicchiere 1 e bicchiere 3.
2. Versa il colorante o la tempera gialla nel bicchiere 1 e mischia con il cucchiaio,
3. Lava il cucchiaio accuratamente.
4. Versa il colorante o la tempera blu nel bicchiere 3 e mischia con il cucchiaio.
5. Posiziona il bicchiere 2, vuoto, tra il bicchiere 1 e il bicchiere 3.
6. Metti una striscia di carta assorbente a cavallo tra il bicchiere 1 e il bicchiere 2, in modo che una delle due estremità sia immersa nell’acqua colorata di giallo e l’altra estremità sul fondo del bicchiere 2, vuoto.
7. Metti un’altra striscia di carta assorbente a cavallo tra il bicchiere 2 e il bicchiere 3, in modo che una delle due estremità sia sul fondo del bicchiere 2, vuoto, e l’altra estremità immersa nell’acqua colorata di blu.

Lentamente l’acqua colorata viene assorbita dalla carta assorbente grazie alla capillarità e si mischierà all’acqua limpida.
Con il passare del tempo potranno notare che quando le due acque colorate, blu e gialla, si incontreranno nel bicchiere centrale, si mischieranno colorando l’acqua di colore verde, ovvero il risultato dall’unione tra il colore blu e il colore giallo.