Vulcani e dinosauri con la realtà aumentata in 3 C

VULCANI E DINOSAURI CON LA REALTA' AUMENTATA IN TERZA C

In occasione dei laboratori di informatica proposti dall’Animatore Digitale e dal Team dell’Innovazione nel mese di dicembre e gennaio, la classe 3 C ha sperimentato l’uso dei tablet in classe. In particolare, con l’app Quiver gli alunni hanno potuto approfondire la loro conoscenza dei vulcani attraverso la coloritura di un’immagine e la successiva visualizzazione con la realtà aumentata: il vulcano ha prodotto una vera e propria eruzione e gli alunni hanno potuto osservare il percorso della lava e la sua fuoriuscita. Visto l’entusiasmo rispetto a questa proposta didattica, inerente sia i contenuti disciplinari sia la riflessione sulle potenzialità delle tecnologie come strumento di apprendimento, abbiamo pensato di riproporre l’esperienza nel mese di febbraio, applicandola alle attività di storia, con riferimento alle diverse specie di dinosauri. Gli alunni si sono cimentati nella coloritura, a volte realistica e a volte fantasiosa, di tirannosauri, triceratopi, brachiosauri, velociraptor e spinosauri. La visualizzazione con la realtà aumentata ha permesso di “dare vita” alle loro creazioni, di vederle in movimento e di scoprirne le caratteristiche principali: un modo tecnologico per risolvere il problema dell’estinzione dei dinosauri!