GITA MONTESSORI 2022

Evviva la gita Montessori!

La gita di fine anno della Sezione Montessori è un momento importante di condivisione per concludere lanno scolastico piacevolmente tutti insieme in un clima sereno e festoso.

I107 alunni e alunne della Sezione Montessori, si sono recati alla fattoria didattica “Il Ciliegio” a San Desiderio, dove, in un contesto naturale, leducazione dei bambini parte dalla terra.

I bambini e le bambine hanno visitato il frutteto, passeggiato nei campi riconoscendo gli ortaggi, incontrato gli animali della fattoria,  conosciuto le loro abitudini e la vita nella fattoria, fucina di mestieri.

Gli alunni della classe 5^ hanno intrattenuto tutti i bambini organizzando giochi a squadre e individuali.

I bambini e le bambine hanno anche partecipato ad uno dei seguenti laboratori didattici:

• il grano, la farina, il pane nella valle dei mulini;
  • la mungitura: dal latte al formaggio.

In tutte le attività è apparsa fondamentale la partecipazione attiva dei ragazzi che sono diventati così veri protagonisti dei laboratori.

Altro momento importante ed emozionante è stato il saluto agli alunni e alle alunne della classe Quinta con il passaggio del testimone ai bambini e alle bambine della classe Quarta e futura Quinta.

Tanto divertimento per tutti.

8 giugno 2022