La seconda favola cosmica: l'avvento della vita sulla terra

La seconda favola cosmica: l'avvento della vita sulla terra

I temi delle favole cosmiche sono capisaldi per una visione unitaria del mondo e del cosmo. Nostro privilegio è quello di offrire al bambino l’Universo e farlo dal principio…

Dopo aver srotolato la striscia della vita si inizia la narrazione con grande attenzione alle diverse trasformazioni e all’evoluzione delle specie animali e vegetali. Ogni momento è suggellato da pause per l’osservazione attenta dei primi esseri viventi monocellulari per poi osservare quelli pluricellulari e oltre. Il grande mistero della vita è descritto con grande ammirazione e le fasi evolutive con rigore scientifico. Emozionante osservare lo stupore dei bambini alla vista dei primi pesci o dei primi volatili e non solo degli enormi dinosauri. Il racconto si sofferma sul grande movimento negli oceani e delle grandi glaciazioni che danno origine a incredibili metamorfosi degli esseri viventi.

I bambini diventano protagonisti della storia riconoscendo aspetti attuali e con le tante domande per approfondire meglio i cambiamenti. Le nomenclature proposte arricchiscono il racconto di particolari e ampliano l’immagine lontana nel tempo. Sulla striscia sono stati sistemati pezzi di basalto, conchiglie, fossili, minerali.

Sempre emozionante la parte finale della Favola Cosmica:

“ …se la Terra avesse potuto parlare avrebbe detto: < Ho disteso spessi tappeti erbosi, così che i tuoi piedi possano camminare su un suolo morbido. Ho messo fiori nei capelli e mi sono adornata di gioielli. Ho riempito i miei scrigni di latte, miele, carne, verdure. Nelle mie cantine c’è carbone e ferro. Ora è tutto pronto, è tempo che tu arrivi >. L’uomo arrivò.

Fantastica, poi, la striscia nera di trenta metri con un centimetro rosso alla fine. Essa rappresenta il periodo che va dalla creazione dell’Universo fino all’avvento dell’essere umano ad oggi.

“ Non è che la vita debba raggiungere la perfezione per se stessa, ma essendo parte intrinseca della creazione compie la sua parte nel trasformare il mondo: le variazioni sono in rapporto alle esigenze della terra più che al suo stesso impulso verso la perfezione.” Maria Montessori