La seconda Montessori al Festival della Scienza

La seconda Montessori al Festival della Scienza

Venerdì 27 ottobre siamo andati al Festival della scienza. Il laboratorio prenotato era “ CHE STOFFA HANNO QUESTI SCIENZIATI?”

Dopo aver raggiunto Piazza dell’Annunziata con la funicolare, siamo entrati nell’Oratorio di San Tommaso, dove due giovani ragazze ci stavano aspettando.

Subito ci siamo avvicinati a un tavolo dove erano sistemate tutti gli elementi naturali che l’uomo ha saputo lavorare per confezionare abiti: le pelli degli animali, la lana, il cotone, la canapa e molti altri. Li abbiamo toccati e imparato a riconoscerli al tatto.

In un altro tavolo abbiamo visto come venivano tinte le stoffe utilizzando coloranti naturali e abbiamo verificato che non è difficile, basta solo trovare gli ingredienti giusti. Si è parlato del colore indaco tanto caro ai genovesi e per questo faremo un approfondimento a scuola.

Ai nostri tempi la novità è quella di produrre tessuti con l’impiego di coloranti naturali e non tossici come quelli chimici, riuscire a produrre stoffe sintetiche con l’uso di pochissima acqua, più resistenti e meno inquinanti.

Abbiamo imparato che anche la scelta dei vestiti, in base alla stoffa con i quali sono prodotti, deve essere una scelta consapevole e sostenibile per l’ambiente.

Sempre bello imparare cose nuove!