Prima A : via , marciapiede e carreggiata


 

EDUCAZIONE STRADALE 

Imparare  i corretti comportamenti sulla strada lo si può considerare un “gioco “con regole (norme) ben chiare e precise. 

Conosciamo la strada ( Art. 2 Codice della strada)

Carreggiata , corsia , marciapiede 

Il nostro compito per il laboratorio di educazione stradale è stato quello di rappresentare su cartelloni  una strada del nostro quartiere evidenziando la via, il marciapiede, la carreggiata. Abbiamo letto in classe le nozioni fondamentali del codice della strada a proposito di questi argomenti. La via scelta è stata via Gaetano Colombo: una via interna della spianata di Castelletto ,dove dono presenti alberi, un pastificio e l'ufficio delle poste oltre alla via, la carreggiata e il marciapiede.

Per rendere il lavoro più colorato e divertente abbiamo rappresentato  la via su quattro cartelloni uno per stagione : il colore di fondo diverso azzurro per la primavera ,arancio per l'estate, nero per l'inverno e marrone per l'autunno.

Ogni stagione è stata disegnata e colorata secondo i colori della stagione stessa usando diverse tecniche: disegno, matite, pennarelli , pastelli e collage . Abbiamo adornato con la neve , i frutti, i fiori , le foglie cadenti dell'autunno. I bambini hanno lavorato in gruppo : uno per stagione ed hanno creato tutto autonomamente con la guida dell'insegnante ascoltando le quattro stagioni di Vivaldi . Una bella esperienza di cooperative learning.

Prima A: la via, la carreggiata e il marciapiede nelle diverse stagioni dell'anno