Laboratorio Montessori: apparecchiamo la tavola insieme!

Dal laboratorio Montessori Infanzia Bertani
I bambini della Scuola dell’Infanzia Bertani condividono il loro piacere di aver apparecchiato la Tavola insieme ai compagni delle sezioni nell’occasione del Natale attraverso foto dei momenti di interesse e di attività’ viva e conviviale.

L’apparecchiatura della Tavola un attivita’ per crescere e perfezionarsi

Apparecchiare la tavola e’ solo una delle tante attivita’ che noi tutti svolgiamo ogni giorno. Un lavoro che puo’ essere compiuto in maniera semplice e veloce, come anche in maniera più’ lenta ed accurata. Il modo in cui apparecchiamola tavola tuo’ anche comunicare: puo’ trasmettere agli altri il nostro desiderio di convivialita’’, la ricerca della cura del bello. Perché’ e’ importante offrire al bambino la possibilità’ di svolgere questo tipo di attività’? L’ apparecchiatura rientra nelle attività di Vita pratica: la sua realizzazione richiede numerosi passaggi per cui ogni bambino deve conoscere tutti gli elementi che andra’ ad utilizzare, la loro disposizione, come maneggiarli e trasportarli. L’apparecchiatura Montessoriana e’ un attività’ completa che offre benefici al bambino sul piano educativo sotto molteplici aspetti : : educa al bello, alla cura, all’ attenzione nei movimenti, all attenzione e precisione. Realizzando un lavoro cosi’ complesso il bambino prova un senso di appagamento derivante dal fatto di offrire un servizio alla propria comunità’ di vita: la scuola.

Grazie ai bambini che hanno animato la loro tavola di Natale.