Educazione stradale 3^D: Il Pedibus

Per il progetto di educazione stradale abbiamo lavorato sul tema del Pedibus, effettuando un sondaggio in tutto il plesso, per capire quanto questa possibilità sia conosciuta e sfruttata e quali siano i mezzi più utilizzati per venire a scuola. In una prima fase abbiamo svolto l’indagine nella nostra classe, costruendo le tabelle e i grafici relativi. Quindi, a coppie, siamo andati ad intervistare tutte le altre classi. Lavorando per piccoli gruppi, abbiamo aggregato per interclasse i dati raccolti, trasferendoli poi sul computer, su un foglio Excel. In questa fase abbiamo imparato a usare le celle e, per verificare la correttezza dei nostri calcoli manuali, la funzione “Somma”. Infine, utilizzando gli iPad, ognuno di noi ha creato un pezzo del file finale, inserendo domande, tabelle e grafici. E’ stata una bella occasione per far conoscere a tutti il Pedibus e usare la matematica per riflettere sulle nostre abitudini di mobilità tra casa e scuola!

educazione Stradale 3D.pdf
Terza D : sondaggio sul pedibus