SCUOLA DI VELA in 5M

SCUOLA DI VELA IN 5M

Lunedì 23 maggio, con la mia classe, sono andata al Circolo Vele Vernazzolesi per trascorrere un giorno emozionante in barca a vela.

Appena arrivati gli istruttori ci hanno aiutato ad armare le barche e a metterle in acqua. Da subito tutti ci siamo dati da fare mentre ci spiegavano i nomi delle varie parti della barca e le attrezzature.

Dopo aver indossato il giubbotto salvagente ci siamo divisi in cinque gruppi, tre gruppi su tre gommoni e due gruppi su due barche a vela. In seguito abbiamo fatto il cambio trasbordando i diversi equipaggi.

Quella mattina il vento proveniva da Levante e il mare era calmo. Gli istruttori hanno deciso di bordeggiare lungo la costa fino a Boccadasse, seguiti in gommone dalla maestra Erika. Ci siamo divertiti a fare delle mini regate e timonare a turno.

Arrivati a terra abbiamo subito pranzato e ci siamo riposati prendendo un po’ di sole sdraiati sulla banchina. Aspettavamo con ansia di poter risalire in barca.

Dopo due ore abbiamo ripreso le barche e fatto la seconda uscita in mare. Al contrario del mattino si era alzato il vento e il mare era più increspato e proprio per questo ci siamo divertiti ancor di più!

Le barche sembravano scivolare leggere sull’acqua e arrivavano in viso gli spruzzi freschi di acqua salata. Chi era sul bordo a prua riusciva a giocare con le piccole onde.

E’ stata una prova indimenticabile perché divertentissima ed entusiasmante. Nessuno di noi ha patito il mare ma anzi ci siamo avvicinati a questo sport con grande curiosità ed interesse. Molti di noi avrebbero voluto ripetere ancora questa pratica e altri vorrebbero fare un corso di vela quest’estate.

Consiglio a tutti di vivere questa esperienza che a noi è piaciuta tantissimo.

Vittoria Minuto