Giornata Europea delle lingue

Giornata europea delle lingue 

Sezione Montessori

Per questa nuova proposta si è deciso di organizzare attività legate alle diverse lingue europee e ampliare la conoscenza anche alle bandiere con il diretto riferimento al materiale di sviluppo organizzato da M. Montessori.

A tale proposito si è pensato di non soffermarci all’Europa ma spaziare in tutti i continenti

Tutti gli alunni delle cinque classi Montessori hanno ricevuto la suddivisione dei compiti per la realizzazione delle bandiere da costruire in base al continente loro assegnato. Nel pieno spirito montessoriano si è voluto unire l’aspetto teorico con quello manuale.

E’ stato disegnato un grande planisfero e su di esso sono state posizionate le bandierine che contrassegnano i diversi stati. Con esso si può far immaginare un viaggio intorno al mondo sviluppando curiosità e interesse per nuovi paesi. I bambini imparano nuovi stati e nuove bandiere che possono essere collegate alle lingue parlate in quelle regioni.Il materiale invita il bambino a scoprire, discutere e osservare.

IL MIO POSTO NELL’UNIVERSO

Questa attività “abbraccia” l’aspetto geografico, culturale, linguistico, artistico e religioso in una visione cosmica montessorianafacendo comprendere al bambino la propria posizione nel mondo in relazione alle proprie storie personali e di viaggio. Sulla base di questa visione, lo studio della geografia risponde al bisogno del bambino di acquisire consapevolezza del posto che occupa, come individuo, in relazione all’intero cosmo.

E’stata un’ottima occasione per parlare dei principali continenti, città e regioni, per parlare dei luoghi visitati o il desiderio di visitare, suscitare la curiosità dei diversi disegni e colori assegnati alle bandiere degli stati e soprattutto delle lingue parlate in quei luoghi.

Ogni classe ha poi affrontato l’argomento sviluppando altre attività diversificate attinenti alle diverse fasce d’età.