Facciamo gli stilisti con il coding in 1F

Facciamo gli stilisti con il coding in 1F

Si è da poco conclusa la Code Week, la settimana dedicata al coding e al pensiero computazionale.

In 1F ci siamo avvicinati al mondo del coding attraverso una semplice sequenza che tutti i bambini conoscono e portano a termine ogni giorno: vestirsi! Eh già, perché anche quello della vestizione, è un processo che può essere suddiviso in una serie di azioni da svolgersi necessariamente secondo un ordine sequenziale.

Per aiutarci a ragionare su “cosa viene prima e cosa viene dopo” abbiamo discusso sui gesti che quotidianamente si compiono per vestirsi e poi siamo ricorsi all’aiuto di un gioco dal sapore vintage, in modo da unire passato e presente (in fondo l’attività è stata svolta durante le ore di storia!): le bamboline di carta. Ciascuno ha ricevuto una bambolina di carta e un piccolo corredo di indumenti da ritagliare. Per poter vestire correttamente la bambola, abbiamo dovuto seguire una certa sequenza prestando attenzione a cosa inserire prima e cosa dopo.

L’attività, all’apparenza così semplice, ha richiesto molta concentrazione per i nostri piccoli “stilisti di coding” che, alle prese con forbici e linguette, hanno dimostrato di saper lavorare con impegno ma anche tanto divertimento!