Lego Spike essential in 3A

SPIKE Essential

Oggi la maestra Luciana Magnan ci ha insegnato ad usare 

 LEGO Education SPIKE ESSENTIAL : il set di robotica educativa per l’inclusione di ragazze e ragazzi nelle materie STEAM è idealmente perfetto anche per la  scuola primaria.

Con la diffusione capillare che ha interessato il coding e la robotica educativa negli ultimi anni appare evidente come i robot siano una soluzione didattica sempre più trasversale, non limitabile al solo ambito di insegnamento di Tecnologia.

Soprattutto, attraverso questi strumenti unici, si sviluppa il pensiero critico e la capacità di analizzare e risolvere i problemi attraverso attività pratiche complesse, coinvolgenti e praticamente rilevanti. Quest’ultimo punto si è dimostrato particolarmente efficace nelle attività volte a un maggior coinvolgimento delle ragazze nelle discipline tecnico-scientifiche.

Le unità del programma di studio SPIKE Essential sono progettate in modo da stimolare la capacità di risoluzione dei problemi attraverso il gioco e lo storytelling con temi riconoscibili che aiutano i piccoli studenti a sviluppare una mentalità indipendente in ambito STEAM.

SPIKE Essential include 10 unità incentrate sulle indicazioni nazionali per le scuole elementari e medie. Ogni unità è composta da sei a otto lezioni di 45 minuti, oltre a approfondimenti delle competenze linguistiche e matematiche per ogni lezione, Questo è un totale di 100+ ore di contenuti da utilizzare in classe!

Durante ogni lezione, gli alunni si scambiano idee e sviluppano soluzioni creative attraverso tentativi ed errori mentre collaborano con i compagni.​