Il diritto all'ascolto : "Aspetta..."


Il diritto all’ascolto : “ Aspetta…”

Sabato 1 dicembre alcune classi della Sezione Montessori hanno dato vita ai laboratori organizzati dall’Associazione Infanzia e Cultura, in occasione della giornata dedicata ai Diritti dei bambini. Tutti insieme hanno ascoltato la lettura “ Aspetta…”  e hanno realizzato un libretto illustrato.

Contemporaneamente i genitori hanno avuto modo di incontrarsi per un momento di riflessione guidata sul tema del rispetto dei tempi dei bambini.

 

ASSOCIAZIONE INFANZIA E CULTURA

 

L’Associazione Infanzia e Cultura nasce nel 2007 dalla volontà di Direttrici e Insegnanti Scuole Infanzia e Asili Nido, in pensione, con l’intento di non  disperdere il patrimonio culturale e sociale acquisito negli anni di esperienza alle dipendenze del Comune di Genova.

A tal fine si avvale  in modo determinante e prevalente dell’impegno personale e volontario dei propri soci per sostenere attraverso iniziative e specifiche attività la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza mantenendone viva l’attenzione e la diffusione.

 

LE NOSTRE  ATTIVITA’:

 

Diffondere e sostenere le potenzialità e le risorse dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

 

Concorrere assieme ai giovani, alle famiglie e ai cittadini allo sviluppo dei processi di apprendimento dei bambini in base alle loro aspirazioni.

 

Costruire occasioni per la creazione di reti a sostegno delle famiglie favorendone l’incontro, l’aggregazione e l’integrazione.

 

Cooperare con i servizi educativi per l’Infanzia e l’Adolescenza per evidenziarne identità e memoria, con particolare attenzione alla documentazione e diffusione delle esperienze.

 

Organizzare iniziative culturali, mostre, convegni, seminari e corsi di qualificazione sui temi dell’Infanzia e dell’Adolescenza per insegnanti e/o genitori.

 

Soci Fondatori

Arena Serafina

Campagnoli Maria

Delpino Lia

Fera Giuseppina

Masiero Maria Luisa