A SCUOLA CON L'OCEANO


 

A SCUOLA CON L'OCEANO

Studio e laboratorio di Educazione cosmica per tutte le classi Montessori della scuola primaria “Maria Mazzini”, per l’a. s. 2020-2021: un approccio conoscitivo, pratico e sensoriale alle profondità marine.

Il centro del progetto è stato rappresentare e far vivere ai bambini concretamente le profondità oceaniche, in questo caso rappresentate da lunghe fasce verticali di nastro scelte appositamente nelle gradazioni del colore del mare; insieme a questo, far conoscere i nomi e dettagli anatomici di organismi e animali dell’Oceano attraverso la loro realizzazione, in materiali vari.

Il primo passo è stato far prendere confidenza ai bambini con l’Oceano, i suoi abitanti, i suoi ambienti, con la lettura e l’osservazione di tavole in libri specialistici, brevi filmati naturalisti e conversazioni di classe dove chiaveva già conoscenze approfondite, ha potuto condividerle con i compagni; i bambini hanno anche avuto a loro disposizione un file di riferimento dal titolo “Un viaggio sotto il mare, nelle profondità dell’Oceano” preparato appositamente, da consultare anche in autonomia, dove trovare le peculiarità delle fasce di profondità dell’Oceano e una carrellata dianimali marini con immagini dettagliate e relativa nomenclatura.

Il secondo passo, ha visto i bambini scegliere in completa autonomia gli animali e i materiali con i quali riprodurli, nelle ore di laboratorio manuale dedicate al progetto.

A questa fase è seguita quella del montaggio dei manufatti sulle strisce di nastro, che rappresentano l’Oceano, alle sue varie profondità, e la loro messa in opera sulla struttura portante agganciata a sua volta, come installazione, al centro della tromba dello scalone della scuola.

Al termine di queste operazioni, dopo alcuni mesi di lavoro, si è voluto festeggiare l’Oceano ai quali ogni bambino ha dedicato un biglietto, una lettera, un disegno, un racconto, una poesia, una canzone: tutte opere contraddistinte dall’affetto e dal senso di responsabilità verso questo elemento naturale.

 

A SCUOLA CON L'OCEANO.pdf
A SCUOLA CON L'OCEANO