“ La Favola Cosmica “ di Maria Montessori

alla STORIA IN PIAZZA

Letture animate e attività creative proposte dai bambini della scuola primaria, sezione Montessori dell’Istituto Comprensivo Castelletto, ispirate ai temi dell’origine della terra per comprendere che tutti noi siamo parte integrante del nostro universo. A cura del Centro Studi Montessori

Siamo a Palazzo Ducale e precisamente nel “ Munizioniere”. Tutt’intorno un’aura silenziosa e scura, come a preannunciare un racconto favoloso.

I bambini sono tutti seduti in cerchio e pronti ad ascoltare la Prima Favola Cosmica che narra la nascita dell’Universo. L’atmosfera è magica e il silenzio dell’attesa è quasi surreale. Un inizio misterioso che ci trasporta pian piano nello stupore e nella meraviglia di un racconto scientifico in chiave simbolica.

Gli alunni sono parte integrante della storia muovendo, uno alla volta, gli elementi della storia.

La Favola Cosmica scorre lenta e descrive con precisione i particolari che spiegano semplicemente il grande Mistero della Vita.

Infine un grande abbraccio conclude la prima parte ma che lascia presagire ciò che verrà dopo.

L’incontro con gli ospiti al laboratorio si conclude con la realizzazione  di disegni raffiguranti proprio la nascita dell’Universo attraverso al loro immaginazione.

Un’esperienza emozionante per tutti.

Educazione cosmica