PRIMA F: IL MARE SOTTO CASA


Progetto didattico laboratoriale “Il mare sotto casa “ a cura della cooperativa Dafne tenuto dalla Dott. Sara Gianelli

Il laboratorio si fonda su una visione empirica della didattica laboratoriale che stimoli la curiosità è la formazione delle ipotesi strutturate attraverso le conoscenze acquisite e ad unevolversi del pensiero scientifico verso lo sviluppo delle capacità critiche e di osservazione.

 
Il progetto si e' sviluppato in tre incontri :
 
 Durante il primo incontro l’operatore è venuto a scuola per introdurre il progetto è ha proposto alla classe un’attività didattica basata sull’utilizzo dei 5 sensi per conoscere il mare e i suoi abitanti : i  bambini hanno potuto ascoltare i suoni del mare  e i versi di alcuni animali e attraverso le immagini ricondurre il suono ascoltatao all’animale corrispondente .
 
 Il secondo incontro si è svolto presso l’acquario in questa occasione i bambini hanno osservato le vasche principali e l’operatrice ha condotto con loro una discussione partecipata e attiva dove hanno potuto soddisfare ogni loro curiosità sulle caratteristiche e abitudini degli abitanti del mare .
 
Per il terzo incontro siamo in preparazione ad un’uscita in spiaggia dove andremo a scoprire i segreti e le meraviglie nascosti nel mare  che abbiamo..... sotto casa.
 
 
L’odore del mare .... il suo dolce movimento che culla il nostro pensiero e trasporta i sogni in paesi lontani...... così ad occhi chiusi è cominciata la nostra esperienza sulla spiaggia del borgo di Boccadasse meraviglioso e unico , prezioso per la nostra città . 
Venerdì mattina il mare lo abbiamo osservato, ascoltato,respirato . Ci siamo lasciati accogliere dalle sue forme cangianti dai colori brillanti e con l’aiuto esperto della nostra operatrice Sarà abbiamo raccolto i suoi doni sottovoce .... piano piano ..... senza disturbare.... e li abbiamo osservati e scoperto insieme la loro natura i loro viaggi .... siamo entrati insieme nel mondo degli animali marini ma non i più comuni ..... ne abbiamo scoperto di straordinari ..... piccoli piccoli .... quasi invisibili ma straordinari .
Legnetti levigati pietre di vetri preziosi minuscole creature spiaggiate ci hanno accompagnati nel cammino sulla battigia in un susseguirsi di racconti e domande che hanno riempito i forellini delle nostre curiosità di bambini . 
Abbiamo sentito il mare proprio lì vicino vicino .... quel mare sotto casa .... quell’onda sotto il naso
 
 
IL MARE SOTTO CASA
IL MARE SOTTO CASA