Etwinning street art e games for kids

Etwinning street art e games for kids

LA SAN PAOLO VA ALL'ESTERO… VIRTUALMENTE

PROGETTI E-TWINNING E CLIL

Durante l'anno scolastico 2023-24 la scuola secondaria di primo grado San Paolo ha continuato il suo viaggio virtuale grazie alla piattaforma Etwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole italiane e in tutta Europa.

Il primo risale a due anni fa con Animal Friends in an animal-friendly world, che aveva impegnato la 1D secondaria a.s. 2021-22 in un progetto sul rispetto verso gli animali in collaborazione con una scuola primaria della Turchia e una di Roma.

Quest'anno sono state nello specifico le classi  della secondaria , 3C e 2D ,a partecipare a due progetti Etwinning della durata di 2 e 6 mesi.

CLASSE 2D:

Games for kids, coding e inglese dalla Turchia a Genova passando per Roma.

Nel mondo di oggi la tecnologia ha un peso importante nella vita di bambini e adolescenti con effetti positivi e negativi.

Il progetto Games for kids ha voluto fornire agli alunni gli strumenti adatti per l'uso equilibrato dei device tecnologici attraverso l'alternanza del gioco fisico con il gioco online promuovendo le competenze sociali, imprenditoriali, multilinguistiche e matematiche.

Le attività in classe hanno coinvolto gli studenti in giochi di società focalizzati sul coding, in giochi online con finalità didattiche, nell'utilizzo di app educative e in meeting online interclasse con l'opportunità di comunicare in inglese.

CLASSE 3C: 

Street chArt: share your city’s street art.

La stretta collaborazione tra insegnanti di diverse discipline fa nascere progetti  di natura multidisciplinare stimolanti in linea con lo sviluppo delle competenze-chiave europee e delle competenze trasversali.

Nello specifico, nel progetto E-twinning proposto, le insegnanti di Arte e Immagine (Francesca Manassero) e Inglese (Sara Minoggio), in collaborazione con la docente spagnola Maria Sanromà di una scuola secondaria nella periferia di Barcellona,  hanno creato un percorso CLIL sull’arte dei murales presenti nelle proprie città come simbolo di riqualificazione e rinascita di quartieri isolati e abbandonati socialmente.

La 3C ha dedicato il suo lavoro alla zona di Certosa, profondamente colpita dal crollo del Ponte Morandi il 14 agosto 2018, rivisitando i graffiti delle facciate dei palazzi con elaborati personali sulle tematiche dell’Agenda 2030.

Le 5 ore di laboratorio CLIL sono state svolte in L2 inglese approfondendo le language skills di writing e speaking.

Last but not least…..il collegamento online tra la nostra classe terza e la classe della collega Maria Sanromà durante il quale gli studenti hanno presentato in inglese i murales delle rispettive città.

LA DOCENTE: Sara Minoggio