ESPERTI DELL' IIT IN QUINTA F

ESPERTI DELL' IIT A SCUOLA

Laboratorio Didattico: OZOBOT

Lunedì 10 febbraio, Luca, un ricercatore dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), è venuto a scuola a parlarci di robotica. Ci ha presentato Ozobot, un robot creato da loro; non è tanto grande, ha una forma tonda e delle luci colorate.

Per il laboratorio siamo stati divisi in gruppi, ad ogni gruppo è stato assegnato un robot e un foglio sul quale erano disegnati i comandi per far muovere il robottino.

Ozobot è programmato per leggere i colori: posizionato su una linea nera, avanza, ma può girare a destra, a sinistra, inserire la velocità turbo…. con semplici istruzioni “sequenze di colori”.

Abbiamo provato a programmare!!!

Luca ci ha consegnato alcuni percorsi cartacei, uno più difficile dell’altro, linee nere inframmezzate da quadratini bianchi che noi dovevamo colorare per permettere a Ozobot di raggiungere la destinazione.

In seguito ci ha forniti di tablet, sui quali si trovavano diversi percorsi, noi, in gruppo dovevamo fornire le istruzioni necessarie per far arrivare Ozobot a destinazione.

Carolina e Sara