LET'S PLAY IT! (SCIENZE MOTORIE IN INGLESE)

LET'S PLAY IT!

(SCIENZE MOTORIE IN INGLESE )

Il CLIL (Content Language Integrated Learning) è un approccio didattico che si riferisce all'insegnamento di qualsiasi materia non linguistica che utilizza come lingua veicolare una lingua straniera. La metodologia CLIL si basa sui quattro elementi fondamentali: contenuto, comunicazione, cognizione e cultura. Negli ultimi anni la metodologia CLIL sta acquisendo interesse crescente nelle scuole italiane, ma non è ancora così diffusa, soprattutto nell'ambito delle Scienze Motorie. Eppure gli studi dimostrano che l'apprendimento di una lingua straniera migliora notevolmente se associato al movimento, al gioco e a esercizi strutturati.

La 3D secondaria ha svolto nella palestra della scuola una lezione di questo tipo per la prima volta con la compresenza delle docenti di Scienze Motorie e Inglese. La lezione è  stata strutturata in modo tale che le istruzioni degli esercizi fossero forniteesclusivamente in inglese dall'insegnante di lingua con l'aiuto dell'insegnante di Scienze Motorie che mostrava i movimenti da eseguire. Sono stati proposti esercizi di coordinazione a corpo libero ed esercizi con l'utilizzo di palloni da basket. La lezione è terminata  con un gioco che univa l'abilità dello speaking con l'abilità del tiro a canestro.

LET'S PLAY IT!