Una mattinata tra l'Arte Barocca....infanzia San Paolo

“ Mercoledì 8 giugno gli alunni/e dell'ultimo anno della scuola dell’Infanzia S. Paolo hanno visitato una mostra sull'arte Barocca, a Palazzo Ducale, e partecipato al laboratorio il "Tunnel dell'illusione".

La guida didattica ha presentato alcune tra le opere più rappresentative dell'arte Barocca mettendo in evidenza alcuni tratti comuni ai quadri, come: il colore rosso, l’alternarsi di ombra e luce..

Gli alunni/e hanno soffermato la loro attenzione su alcuni quadri che rappresentavano bambini appartenenti alle famiglie nobili; hanno potuto notare i loro abbigliamenti, le espressioni dei visi, la postura, …

Il percorso è proseguito con un'attività laboratoriale: dopo aver osservato quadri di animali, i bambini/e hanno scelto quelli che preferivano e li hanno disegnati su un cartoncino.

L'attività si è conclusa con la costruzione un biglietto Pop up.

I bambini/e hanno dato spazio alla fantasia e hanno rappresentato un ambiente dove hanno inserito i loro animali.

E ‘stata un'esperienza divertente e coinvolgente, un'occasione per osservare la realtà che ci circonda con uno "sguardo nuovo"