COME IN UNA BOTTEGA D'ARTISTA

Un Natale in jeans....e altro

In vista del Natale, il Comune di Genova ( Municipio I centro-est) ci propone di partecipare al concorso "Un Natale in jeans....e altro".

Con la collega Alessia Gentile, coinvolgiamo la classe  2^C  e proponiamo loro di realizzare un "trittico", cioè un'opera pittorica divisa in tre parti.

Decidiamo insieme i temi da proporre: al centro la “Madonna del Prato” di G.Bellini, ai lati: la “Natività di Gesù” di Giotto e la “Natività della classe  2^C”.

Raccogliamo i materiali necessari, i ragazzi arrivano con ritagli e pantaloni di jeans di tutti i tipi, juta, segatura di recupero, cartone ecc…

Gli alunni della classe, poi si ripartiscono equamente sulle tre opere da realizzare e ognuno mette in campo le sue qualità.

Così abbiamo chi realizza le preziose cornici dei quadri con tessuto jeans, chi realizza montagne sempre in tessuto jeans per l'opera di Giotto e poi le tonalizza con colla e tempera, chi prepara gli angeli, chi, come un sarto, ritaglia gli abiti di jeans a tutti i personaggi.

Ed infine l'artista di classe che dipinge la Madonna col bambino, ma qui sono tutti bravissimi!

Il tutto viene montato assieme (rigorosamente usando cartone di riciclo)

Attualmente e' in esposizione presso l'Ufficio di Promozione Turistica del Comune di Genova, in via Garibaldi, dove rimarrà fino a dopo l'Epifania.

E ora, come abbiamo detto ai ragazzi, si partecipa..per vincere! Ma se ciò non fosse festeggeremo comunque!

Realizzato dagli alunni della classe  II C  IC castelletto – scuola secondaria di primo grado San Paolo

Insegnanti: Francesca Manassero, Alessia Gentile

dicembre 2021