ACCOGLIENZA ALL'INFANZIA BERTANI

L’accoglienza rivolta ai nuovi iscritti si è incentrata sul creare un’atmosfera di benessere che favorisse il distacco e la conoscenza della nuova vita scolastica.

Il tutto attraverso letture dedicate come “Quando la mamma va al lavoro” e “A più tardi”.

I testi narrano come portare un po' di mamma con sétramite la creazione di braccialettiovvero “nastrini specialiperché pieni di amore di mamma e di amore di bimbo”, quello stesso amore che ogni bambino e bambina ha messo nel costruire anche unacollana di pasta, da regalare.

Inoltre, se il primo testo ha voluto mostrare come “accompagnare” il distacco casa-scuola, il secondo ha evidenziato le routine della scuola che costituiscono momenti ripetuti nel corso della giornata educativa.

In seguito, i bimbi e le bimbe sono stati inseriti e accolti nella sezione di appartenenza dai compagni più grandi, con un pensiero di benvenuto costruito da loro per i nuovi arrivati.