La sezione Montessori legge Cipi

Leggiamo insieme Cipì di Mario Lodi

La scelta di intraprendere un percorso di lettura per gli alunni della classe prima
Montessori nasce dall’esigenza di coinvolgere il gruppo classe in un percorso
comune, una scoperta graduale e condivisa da tutti i bambini che li appassioni e allo
stesso tempo li stimoli al dialogo e alla condivisione di opinioni e contributi
personali.
Abbiamo scelto il libro Cipì di Mario Lodi per la sua valenza profondamente
educativa volta a rappresentare la realtà dei bambini, con tutti i suoi aspetti positivi e
negativi, senza censura o moralismo. Mario Lodi, infatti, utilizza un linguaggio
semplice e diretto per descrivere il percorso dell’esistenza di ognuno, facendo
emergere abitudini, paure e speranze attraverso la descrizione della vita di un
passerotto, dalla nascita all’età adulta. Grazie a questa scelta stilistica, il libro riesce
ad entrare in sintonia con
i piccoli lettori, aiutandoli ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana in modo
positivo. In particolare, Cipì è un libro che invita i bambini a riflettere sulla natura,
sulla famiglia e sul valore dell'amicizia. Il rapporto di Cipì con i suoi genitori e i suoi
amici è infatti raccontato con grande realismo e sensibilità, e rappresenta un esempio
positivo di solidarietà, rispetto e comprensione reciproca. Inoltre, il libro insegna ai
bambini l'importanza del lavoro, dell'impegno e della tenacia grazie alle imprese di
Cipì e dello stormo dei Passeri del Tetto.
I bambini si sono da subito appassionati alle avventure del piccolo Cipì e hanno via
via prolungato i tempi di attenzione e concentrazione nell’ascolto della lettura da
parte dell’insegnante. Hanno seguito l’avvicendarsi della trama con grande interesse e
partecipazione, comprendendo l’importanza del rispetto dei turni negli interventi di
ognuno e dell’ascolto dei contributi dei compagni alle piccole discussioni che a ogni
lettura si creavano.
Quando abbiamo concluso la lettura del libro è nata l’esigenza di creare una
personale testimonianza, a ricordo dell’esperienza, così abbiamo discusso con i
bambini cercando di individuare un prodotto adeguato allo scopo. La piccola
assemblea della classe prima Montessori ha dunque deciso che avremmo scritto una
storia corale ambientata nel Bosco delle Meraviglie della nostra classe con
protagonista Cipì e che poi avremmo realizzato un cartellone con tutti i personaggi
presentati nel libro da Mario Lodi. I bambini hanno lavorato con grande
partecipazione e impegno al loro prodotto, ognuno di loro ha dato il suo personale
contributo, fieri di aver costruito qualcosa “tutti insieme”.