Futura Genova 2019, il grande evento della Scuola Digitale. 2a C della San Paolo presente!

Oltre 12.000 persone hanno partecipato, dal 4 al 6 aprile,  a Futura Genova 2019, l'importante manifestazione nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. Tre giorni di laboratori, conferenze, esibizioni, corsi di formazione per  studenti, docenti e dirigenti scolastici provenienti da ogni parte d'Italia per raccontare l'innovazione tecnologica della scuola italiana.

Anche l'I.C.Castelletto era presente! La classe 2a C della scuola secondaria San Paolo ha preso parte a un impegnativo laboratorio, il “Leonardo Steam Lab”: tre giorni intensissimi, dal giovedì pomeriggio al sabato mattina, di progettazione, costruzione e programmazione di robot ispirati alle celebri macchine di Leonardo da Vinci (di cui quest'anno ricorre il cinquecentenario dalla morte). Sotto la guida di due ottime tutor, e in compagnia di sei studenti provenienti da una scuola secondaria di Modena, i ragazzi  si sono sfidati in una competizione tecnologica a squadre che ha visto prevalere gli “Steam Guys” con il loro mulino ad acqua, munito di sensori e di stazione meteorologica.

Al termine della gara i vincitori, emozionatissimi, sono saliti sul palco della Sala delle Grida del Palazzo della Borsa per essere premiati. Che cosa hanno vinto? Dei kit per costruire e programmare robot, naturalmente, che ora sono a disposizione di tutti gli alunni della scuola.

Volete sapere di più su questo importante evento e conoscere tutti i segreti delle “macchine leonardesche” dalla 2a C? E allora tenete d'occhio il “TGC”, il telegiornale  realizzato dai ragazzi di 1a C, che presto dedicherà un'edizione straordinaria proprio a questo tema!

la secondaria a Futura