MONTESSORI IN BICICLETTA

In occasione della

“Settimana Europea della Mobilità…in Bicicletta”

la classe V Montessori incontra i ragazzi dell’Istituto Einaudi-Casaregis, organizzata dalla FIAB

Nell’ambito del Progetto Erasmus plus “ Upcycle Europe “ i giovani che hanno partecipato allo scambio in Lituania e in Germania, sono venuti nella nostra scuola per raccontare le loro esperienze e quanto sia importante spostarsi con un mezzo ecologico e semplice come la bicicletta. Ci hanno spiegato che il loro obiettivo è quello di verificare le positività e le criticità nell’andare in bicicletta in città e comunicarle all’Unione Europea. Il loro prossimo viaggio sarà in Olanda.

Dopo aver visto i filmati che raccontavano le loro esperienze all’estero, siamo andati tutti insieme per fare un laboratorio diviso in quattro momenti:

• Imparare a gonfiare una ruota
  • Imparare a riparare una camera d’aria
  • Conoscere i freni e saperli riparare
  • Riparare la catena della bici con lo “smagliacatene”

Ci siamo divertiti tantissimo e i ragazzi grandi sono stati davvero simpatici e gentili.

Noi l’abbiamo chiamata una giornata “biciclettosa“ ma soprattutto è stato bello lavorare tutti insieme e molto utile.

Gli alunni della VM

MONTESSORI IN BICICLETTA