L'INVERNO ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA SAN PAOLO

Anche la stagione invernale ha visto coinvolti i nostri alunni e le nostre alunne in diverse attività legate al pregrafismo, alla rappresentazione della natura che cambia aspetto, ai racconti come “I tre giorni della merla”, ecc.
I bambini/e imparano la ritualità della natura e osservano da spettatori attivi il passaggio delle varie stagioni.
Dalle finestre delle sezioni osservano come gli alberi hanno perso tutte le foglie, hanno mutato il proprio colore e sembra che dormano.
Abbiamo osservato il cielo, l’azzurro che lo caratterizza è meno brillante, spesso è coperto da nuvole, il vento si fa insistente e sempre più freddo.
Tutti notano che le giornate sono più corte e al mattino c’è buio.
Quando abbiamo chiesto loro di pronunciare le parole dell’inverno hanno detto: pioggia, neve, ghiaccio, vento, buio, freddo, berretto, sciarpa, ecc.
Adesso che finalmente la “signora Primavera” è arrivata a bussare alla nostra porta, con molto piacere abbiamo invitato il signor Inverno ormai stanco e affaticato ad andar via….