15 MARZO:GIORNATA MONDIALE PER IL CLIMA


GENOVA - Manifestazioni in tutta la Liguria per la giornata mondiale del clima. Cortei e presidi a Genova, Savona Ventimiglia, Sarzana e molte altre città della regione. In piazza scenderanno anche tanti studenti e professori. Una mobilitazione denominata 'climate strike' che ha il fine di mettere all'attenzione dei media e dei governanti il problema del riscaldamento climatico. 

 

 IL CORTEO A GENOVA: 15 marzo giornata mondiale per il clima

A Genova oltre 3mila persone hanno affollato piazza De Ferrari in difesa del clima. Il corteo che attraversa piazza Matteotti, via San Lorenzo, Caricamento, porto Antico con arrivo fino a Calata Mandraccio, all'altezza dei magazzini del Cotone. Dalle 11.30 poi il Flash Mob conclusivo.

Alcune classi del nostro istituto hanno partecipato in particolare la classe terza C, quinta D, quinta F e  seconda Fdella scuola primaria San Paolo e Mazzini.

"E' stata una manifestazione apartitica ma molto politica, apartitica perché il tema del clima riguarda tutti, politica perché partendo dalle città e dal locale vogliamo che la nostra voce sia ascoltata dalle istituzioni a livello mondiale”. Francesca Ghio, studentessa con un master in Ecologia e sostenibilità alimentare, è una delle referenti genovesi della manifestazione Fridays For Future, che si e' svolta in moltissime città in tutto il mondo. Il movimento è nato ispirandosi alla sedicenne svedese Greta Thunberg ed è ormai diffuso in ogni continente. In Italia è presente in 54 città.

I PENSIERI DELLA QUINTA A

QUINTA D : SLOGAN

- I DATI SUL CLIMA IN LIGURIA E IN ITALIA

I dati forniti dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) hanno evidenziato come in Italia il 2018 è stato l’anno più caldo di tutta la serie storica di dati controllati ed elaborati, cioè almeno dal 1961: +1,77 °C rispetto al valore normale di riferimento 1961-1990, +1,15°C rispetto al rispetto al valore normale di riferimento 1981-2010.

Stesso discorso è valido per la Liguria, anche nella nostra regione il 2018 è stato l'anno più caldo (dal 1963), con una temperatura media di +17.2°C.

 

15 maggio: giornata mondiale per il clima