Mercatino Petite Flamme Montessori- cl. V

Noi, come piccole fiamme, possiamo tutti insieme animare un grande fuoco.

Il mercatino è nato ventisette anni  fa grazie al racconto condiviso di familiari, amici e nipoti , allievi delle classi Montessori, riguardo la vita e l’operato in Africa di padre Giovanni Santolini.

Scomparso prematuramente , è grazie a lui, alla sua comunità religiosa e a tanti volontari che centinaia di bambini frequentano la scuola chiamata appunto “La Petite Flamme”.

Anche quest’anno il compito di allestire il mercatino è stato affidato alla classe V Montessori che, attraverso questo articolo desidera parlarvi della propria esperienza.

Il nostro impegno per il mercatino  è  iniziato l’anno scorso, infatti  abbiamo  cominciato a preparare, con le nostre mani, piccoli origami, segnalibri e a raccogliere giochi  di società,  piccoli giocattoli  e libri, tutte cose  che non usavamo più ma  ancora in buone condizioni.

Anche le nostre mamme erano d’accordo con  questa idea   … non vedevano l’ora di  svuotare  un po’ le  nostre camerette  e creare  un po’ più di spazio!

In realtà è una battuta perché le nostre famiglie hanno vissuto  le varie attività  con tanto interesse  e partecipazione.

Giunto  gennaio  abbiamo stabilito l’apertura del mercatino, deciso la disposizione dei tavoli nell’aula di educazione cosmica e soprattutto abbiamo concordato i ruoli necessari per far funzionare bene l’iniziativa.

C’erano i vetrinisti, che esponevano la merce, i “bodyguard” impegnati a controllare che tutto si svolgesse con ordine, le commesse e i commessi che aiutavano i bambini e le bambine negli acquisti e i cassieri che  si occupavano della parte economica.

Ci fa piacere ricordare che i costi della mercanzia erano davvero contenuti  e , nonostante ciò, siamo fieri del la cifra raggiunta con l’aiuto di bimbi, insegnanti e collaboratori .

A conclusione di questa avventura, nel teatro della nostra scuola, abbiamo potuto consegnare il ricavato dell’iniziativa rispettivamente alla sorella, alla cognata e a padre Carmine, un confratello di padre Giovanni, che hanno raccontato con parole e immagini come sta procedendo la scuola Petite Flamme.

L’incontro si è concluso con un canto “movimentato “ che ci ha fatti sentire davvero un’unica fiamma.

Nonostante un po’ di fatica  siamo davvero felici di aver vissuto questa…esperienza e speriamo che tutti i bambini della Repubblica domenicana del Congo abbiano la possibilità di andare a scuola proprio come noi.

Cosa dicono del mercatino i bambini delle  altre classi classi della Sezione Montessori: