La classe terza Montessori premiata a Palazzo Tursi

La classe III Montessori premiata a Palazzo Tursi

Si tratta della seconda edizione del concorso “Un Presepe senza sprechi”, l’iniziativa ecosostenibile patrocinata dal Municipio I Centro Est in collaborazione con il Lions Club Aeroporto Sextum.

“L’anno scorso era stato un grande successo– spiega Carla Zanoni  assessore alla scuola-, ma quest’anno ho voluto valorizzare maggiormente le creazioni dei bambini esponendole pubblicamente  proprio per questo, infatti, si possono ammirare mentre si passeggia tra piazza della Meridiana e Strada Nuova, dove, colorati, grandi e piccoli, i Presepi sono in evidenza nelle vetrine e fanno bella mostra di sé. Sono Presepi molto speciali per incentivare e abituare i piccoli al riciclo e al rispetto dell’ambiente. Sicuramente una bella soddisfazione per i genitori che hanno viste esposte pubblicamente, dall’11 dicembre, le creazioni dei propri figli.”

Questo è il secondo anno che riceviamo il premio per questo concorso. Lo scorso anno  avevano consegnato a scuola la coppa.

Quest’anno invece siamo andati a Palazzo Tursi per ritirare il premio accompagnati dal maestro Roberto. Siamo rimasti molto impressionati dai bellissimi affreschi e dagli stucchi che decoravano le pareti ed il soffitto della Sala del Maggior Consiglio. Un enorme lampadario in cristallo illuminava la stanza facendola sembrare ancora più bella e luccicante. Abbiamo anche riconosciuto, tra i decori, personaggi famosi. Eravamo molto emozionati e aspettavamo il nostro momento con grande trepidazione.

Quando hanno nominato la nostra classe ci siamo alzati come molle e ci siamo avvicinati al tavolo dove erano esposte le “targhe premio”. Ci hanno consegnato la scatola con la targa e ci hanno fatto i complimenti. Abbiamo anche ritirato il nostro presepe per riportarlo a scuola. Ci siamo messi in posa per le fotografie.

Durante la strada del ritorno siamo saliti sull’ascensore di Castelletto e alcuni signori hanno voluto vedere il nostro presepe e ci hanno fatto i complimenti. Quando poi abbiamo fatto vedere anche il premio ricevuto ci hanno fatto ancora altri elogi.

In classe abbiamo raccontato ai nostri compagni la cerimonia. E’ stata una bellissima esperienza.

Lucia, Arturo e Vittoria

Montessori a Tursi