FINALMENTE SI RIPARTE E NON SOLO CON LA SCUOLA

La prima gita all'aria aperta - Forte Puin

Ci incontriamo, all'arrivo della funicolare del Righi, con due classi, una seconda e una terza: le classi sono rigorosamente distanziate di mezzora l'una dall'altra. Emozione ed entusiasmo, si vedono nei volti dei ragazzi.

Inizia la salita lungo le mura e finalmente arriviamo in quota ove si apre la vista sul crinale che porta al forte Puin.

Una piccola pausa con merenda, una sosta davanti al cartello con la mappa che indica il percorso, un commento davanti all'indicazione dell’ÖSTAIA de BARACCHE che molti spererebbero fosse la meta.

Deviamo a sinistra e ancora su fino all’antenna. Pausa, chiacchiere, con una bella vista sulle vallate attorno.

Infine l'ultimo tratto che ci porta davanti al portone del forte dove una volontaria ci accoglie e ci racconta la storia dell’ottocentesco forte Puin e del suo ultimo abitante il sig. Fausto Parodi.

Si mangia al sacco e con il poco che si può fare ci si diverte con un antico gioco: un due tre stella!!

Ora viene l'ora della discesa, ancora chiacchiere mentre si scende…. Poi si intravede il campanile della chiesa San Paolo… Siamo arrivati, stanchi ma felici.

L'uscita didattica è stata proposta a tutti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola San Paolo e si è svolta in tre diverse giornate.