“Orto alle Serre di San Nicola“

Orto alle Serre di San Nicola

La metodologia Montessori prevede che proprio i bambini svolgano attività nel giardino o nell’orto, vivendo la natura e facendone esperienza in prima persona, all’esterno della classe o della scuola e prevedendo, inoltre, all’interno della propria classe, la presenza di un “tavolo della natura” che permetta ai bambini di osservare, scoprire, sperimentare e studiare quanto vissuto all’esterno. “L’idea di creare un orto nasce da un lato dal desiderio di far avvicinare i bambini alla scoperta dei prodotti del loro territorio e dall’altro dal favorire una maggiore comprensione nei confronti di un'alimentazione sana e consapevole”

Il progetto ha voluto proporsi come un’attività nella quale i bambini sono stati stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.
L’attività manuale all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante aromatiche e di fiori, dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico.

I bambini hanno gestito autonomamente la semina del basilico.

Il progetto a scuola si è sviluppato con la realizzazione di un angolo destinato alla semina e quindi all’osservazione della comparsa dei germogli.

L’Associazione Serre di San Nicola ha messo a disposizione una zona della Valletta a tutte la cinque classi della Sezione Montessori per la semina del basilico.

Il progettoEducazione Cosmica ha coinvolto tutte le discipline ad esso correlate ( lingua italiana, arte e immagine, matematica, tecnologia, storia, geografia, scienze.

Le classi hanno condiviso i materiali, le osservazioni e le attività svolte nel pieno spirito montessoriano di classi aperte. E’ stato realizzato un comune mini-libro con alcune attività svolte dalle cinque classi a conclusione del progetto. Gli alunni hanno imparato a suonare e cantare l’inno del pesto.

In occasione di Euroflora 2022 le Serre di San Nicola hanno consentito alle classi di ammirare precise varietà come orchidee, succulente, felci e piante tropicali; una serra dedicata interamente alla Liguria, dove sono esposte piante e minerali che presentano i diversi ambienti naturali liguri e infine la Serra delle Talee, vera e propria incubatrice delle numerose varietà di fiori e piante coltivate dall’associazione.

.

“In questo nostro tempo, dove tutto è così veloce e dove spesso assistiamo al fenomeno del bambino “accelerato”, fare esperienza della natura aiuta i bambini ad imparare ad attendere, ad imparare che lo svolgersi dei cicli della natura ha tempi propri da rispettare.”

“Diamo il mondo al bambino”

Maria Montessori