ERROR DAY 2024

Error day 2024 sez. Montessori

“Il Signore Errore è un compagno che vive con noi e ha il suo scopo” (Maria Montessori).

Il giorno 24 aprile abbiamo festeggiato la terza edizione dell’Error Day.

Dopo aver condotto con i nostri alunni riflessioni e attività sull’importanza dell’errore nell’esperienza di studenti e di viventi, dedichiamo la giornata a celebrare il Signore Errore. Così lo definisce Maria Montessori, mentre invita ad accogliere l’errore come compagno di strada, come un buon amico sempre presente.

Scrive infatti la Dottoressa in “La mente del bambino”:

“Così, meglio sarà avere verso l’errore un atteggiamento amichevole e considerarlo come un compagno che vive con noi ed ha un suo scopo, perché veramente ne ha uno. Da qualunque parte si guardi, troveremo sempre il Signor Errore! Se vogliamo andare verso la perfezione, conviene stare attenti agli sbagli perché la perfezione verrà solo correggendoli e bisogna guardarli alla luce del sole, bisogna ricordarsi che essi esistono come esiste la vita stessa”.

In un mondo che spesso pone l’accento sulla competizione, sull’eccellenza da perseguire perdendo di vista la strada per giungervi, dinanzi a volte al mito della perfezione e del successo, che impone di essere sempre all’altezza, sempre performante, sempre efficiente… noi celebriamo l’errore, la fallibilità, la perfettibilità, che è una strada aperta al miglioramento, che è viaggio e non meta.

Abbiamo quindi “invitato” il Signor Errore come ospite d’onore di una giornata interamente dedicata a lui. Ogni classe della Sezione Montessori si è preparata ad accoglierlo, svolgendo attività di vario genere che aiutassero a comprendere il significato e il valore dell’errore nella propria esperienza. Sono stati realizzati dei prodotti che raccogliessero il frutto delle riflessioni di tutti: ne sono nati disegni, storie, lettere, filastrocche, cartelloni ed altro ancora.

I ragazzi più grandi delle classi quarte e quinte, già nei giorni precedenti, hanno svolto ricerche su “errori importanti” che hanno dato vita a nuove scoperte o a vite straordinarie che hanno cambiato il corso della storia. I loro elaborati sono stati esposti nelle altre classi durante il mercoledì pomeriggio.

Nelle foto vi raccontiamo la nostra festa e… VIVA L’ERRORE!!!