Formazione musicale a cura del centro Montessori

Due giornate di formazione musicale

Presso l’Istituto Comprensivo Castelletto

Nei giorni 7 e 8 settembre si sono svolte due giornate intensive di formazione per docenti della scuola dell’Infanzia e Primaria con la formatrice dell’Opera Nazionale Montessori Laura Reginaldi; esperta e studiosa di psicomusica per lo sviluppo della sensibilità musicale dei bambini.

Il programma svolto è stato impegnativo e intenso:

• L’importanza della musica nello sviluppo del bambino
  • La musica per M. Montessori: la psicomusica
  • M. Montessori e Anna Maria Maccheroni
  • La musica e le neuroscienze
  • I quattro parametri della musica
  • Il primo elemento della psicomusica: l’educazione sensoriale
  • I materiali sensoriali: i campanelli, le Tavole pentagrammate e la scatola dei simboli musicali
  • Il parametro della durata con le scatole delle figure musicali
  • L’armonia nella scuola Primaria: il Traspositore

L’entusiasmo e la passione che ha trasmesso Laura in tutti i partecipanti ha reso le due giornate particolarmente efficaci e ci ha aiutate a trovare la giusta chiave di lettura per lezioni significative e coinvolgenti con i bambini. Questa chiave di lettura ha evidenziato la musica come linguaggio universale, inclusivo e soprattutto divertente.

In questi due giorni abbiamo appreso la musica come strumento per imparare le lingue ( sillabazione e ritmo), la matematica ( calcolo) in una visione Cosmica, la storia dell’uomo dalle origini ad oggi.

Sono stati utilizzati i materiali Montessori ma sono state suggerite attività che si possono svolgere anche nelle scuole tradizionali. Ci sono stati