Formazione musicale a cura del centro Montessori
Formazione musicale a cura del centro Montessori
Due giornate di formazione musicale
Presso l’Istituto Comprensivo Castelletto
Nei giorni 7 e 8 settembre si sono svolte due giornate intensive di formazione per docenti della scuola dell’Infanzia e Primaria con la formatrice dell’Opera Nazionale Montessori Laura Reginaldi; esperta e studiosa di psicomusica per lo sviluppo della sensibilità musicale dei bambini.
Il programma svolto è stato impegnativo e intenso:
- L’importanza della musica nello sviluppo del bambino
- La musica per M. Montessori: la psicomusica
- M. Montessori e Anna Maria Maccheroni
- La musica e le neuroscienze
- I quattro parametri della musica
- Il primo elemento della psicomusica: l’educazione sensoriale
- I materiali sensoriali: i campanelli, le Tavole pentagrammate e la scatola dei simboli musicali
- Il parametro della durata con le scatole delle figure musicali
- L’armonia nella scuola Primaria: il Traspositore
L’entusiasmo e la passione che ha trasmesso Laura in tutti i partecipanti ha reso le due giornate particolarmente efficaci e ci ha aiutate a trovare la giusta chiave di lettura per lezioni significative e coinvolgenti con i bambini. Questa chiave di lettura ha evidenziato la musica come linguaggio universale, inclusivo e soprattutto divertente.
In questi due giorni abbiamo appreso la musica come strumento per imparare le lingue ( sillabazione e ritmo), la matematica ( calcolo) in una visione Cosmica, la storia dell’uomo dalle origini ad oggi.
Sono stati utilizzati i materiali Montessori ma sono state suggerite attività che si possono svolgere anche nelle scuole tradizionali. Ci sono stati