Il laboratorio di realizzazione dei fossili

Il laboratorio di realizzazione dei fossili

A corollario della narrazione, i bambini, dopo aver appreso a livello teorico il processo della fossilizzazione e il lavoro del paleontologo, sono coinvolti in un laboratorio per creare i fossili.

Ad ogni bambino vengono distribuiti un pezzo di pasta modellabile Das, che viene scaldata e lavorata con le mani e una conchiglia che, pressata sulla pasta, ricrea il calco esterno del guscio.

Se l’esperienza è realizzata con cura si vedrà che il calco conserva, a parte il colore, ogni dettaglio del guscio. In questo modo si è simulata la formazione dell’impronta che costituisce testimonianza fossile dell’organismo.

Per stabilizzare il risultato occorrerà aspettare un giorno in modo che la pasta si asciughi ma intanto, con un po’ di polvere di gesso, si può rendere più evidente il segno e creare dei suggestivi chiaroscuri.

Ogni bambino poi posizionerà il proprio fossile su un cartoncino che chiarirà la connessione di questo laboratorio alla seconda grande lezione Montessoriana.

Grazie alle mani che hanno accompagnato l'intelligenza si è creata la civiltà: la mano è l'organo di questo immenso tesoro dato all'uomo” (Maria Montessori).