Giornata della memoria all'infanzia Bertani

Giornata della memoria all'infanzia Bertani 

Lunedi 27 gennaio 2025

 Scuola dell'Infanzia Bertani

 “DENTRO DI NOI C'E' UN TESORO MERAVIGLIOSO CHE

 POSSIAMO CONDIVIDERE CON GLI ALTRI”

 

Oggi per celebrare la Giornata della Memoria abbiamo proposto, alle nostre bambine e ai nostri bambini, la lettura dell'albo illustrato “PICCOLA MACCHIA” di Lionel Le Neouanic. Una lettura che fa riflettere sul rispetto,  la collaborazione, l'amicizia e  la pace.

Storia di una macchia “nera” che non è accettata dal gruppo di piccole forme “colorate”, le quali non hanno alcuna intenzione di fare amicizia con lei. Ma quando Piccola Macchia scopre il segreto che c'è in lei, prende coraggio e torna da loro, mostrando quello che sa fare : si trasforma prendendo altre forme e insegna alle  forme geometriche  a trasformarsi diventando  così nuvole, onde e stelle. Infine tutti insieme giocano a mischiarsi e a incastrarsi fra loro come in un grande puzzle.

 

L'attività laboratoriale proposta è  stata collaborativa  ed inclusiva: i piccoli hanno  prima tracciato la sagoma di un compagno poi disegnato al centro della sagoma un cuore per indicare che  dentro di noi c'è un tesoro nascosto.... “ . Dopo insieme, con le tempere di tutti i colori e le spugne, hanno colorato tutta la sagoma.

In seguito abbiamo proposto in salone girotondi per ricordarci di quanto sia importante stare tutti insieme  e giochi motori per riproporre la storia raccontata ed incastrarci come facevano le nostre forme.