Pasqua nella tradizione polacca

Pasqua nella tradizione polacca

Laboratorio a classi aperte 2 e 4 Montessori

 

Il 26 marzo abbiamo fatto un laboratorio molto interessante sotto la guida di Aga, una mamma montessoriana. Lei è polacca ed è venuta a raccontarci le tradizioni del suo paese legate alla Pasqua.

Per prima cosa ci siamo riuniti nella classe seconda montessori e abbiamo ascoltato i suoi racconti e visto diversi oggetti che ci ha portato.

Abbiamo scoperto che in Polonia ci sono diverse tradizioni rispetto alle nostre.

Ad esempio La domenica delle Palme in Polonia non ci sono i rametti di ulivi,quindi vengono create delle coloratissime palme artigianali,preparate con rami di salice, fiori secchi, nastri e spigole dicereali.

Il Venerdì Santo anche loro fanno la Via Crucis ma preparano anche dei cestini di Pasquain famiglia con tutti gli elementi necessari: uovacolorate chiamate ‘’pisanki’’, agnelli di burro, bocconcini di pane e di salumi, sale, rafano e dolcetti chiamati‘’mazurki’’. Ogni alimento ha ilproprio significato simbolico.

Durante il Sabato Santo ci sarà la benedizione dei cestini.

Nella Domenica di Pasqua dopo la colazione in famiglia segue la ricercadei pensierini lasciati da ‘’zajączek’’, il simpatico leprotto di Pasqua.

La Pasquetta invece è chiamata il “lunedì bagnato” perché si fa la battaglia con i gavettoni. Che divertente!

 

Dopo questo racconto ci siamo divisi in due gruppi misti (tra 2 e 4). Mentre un gruppo preparava con Aga i famosi dolcetti Mazurki, l’altro si è occupato di realizzare dei biglietti da accompagnamento con la descrizione della ricetta. Poi ci siamo invertiti.

I ‘’mazurki’’ sono piccoli biscotti di frolla, sembrano delle crostate decorate con marmellata, latte

caramellato, frutta secca, zuccherini, glasse varie. Avevamo a disposizione la base cotta dei biscotti e il nostro compito è stato quello di decorarli secondo le proprie fantasie.C’erano frutta secca, canditi, pezzettini di cioccolato, zuccherini… e tanto altro. È stato molto divertente e ci è scappato anche qualche assaggio!! Dopo abbiamo confezionato i nostri Mazurki con l’aggiunta del nostro biglietto. Ecco pronto il nostro pensierino di Pasqua!!

 

Wesołychświąt!

Buona Pasqua!

I bambini di 2 e 4 Montessori