TERZA M : VIAGGIO ALL'OSSERVATORIO
Visita all’Osservatorio astronomico del Righi
Classe III Montessori
Quest’anno cominceremo a studiare la “vera storia” e inizieremo proprio dal “ BIG BEN “ !
Le nostre maestre hanno così deciso di iniziare l’argomento in un modo un po’ diverso: farci entrare nell’Universo con la fantasia della Favola Cosmica Montessori e l’aiuto delle proiezioni al Planetario.
La nascita dell’Universo è ancora avvolta nel mistero ma qualcosa ormai sappiamo; ad esempio che da piccolissimo che era all’inizio ora è enorme e in continua espansione.
Eravamo tutti con il naso all’insù e abbiamo navigato nello spazio tra le costellazioni e intorno al sole. E’ stato davvero incredibile e sembrava essere tutto vero…
La signorina del Planetario ci ha raccontato come le prime civiltà hanno cercato di dare spiegazioni ai fenomeni lunari e solari e come hanno chiamato le stelle e le costellazioni giocando con le loro forme. Abbiamo scoperto che le stelle non sono solo bianche o gialle ma possono essere anche blu, azzurre, arancioni e rosse.
In seguito siamo stati all’Osservatorio dove abbiamo guardato, attraverso un potente telescopio, il sole e le macchie solari. Impossibile scrivere tutto quello che ci hanno spiegato e tutte le domande che abbiamo fatto ma possiamo dire che è stato davvero istruttivo.
Al piano terreno ci hanno mostrato i meteoriti e come, attraverso di essi, possiamo capire quale materia gira intorno a noi e da quali minerali sono composti i pianeti della nostra Galassia.
Consumata la merenda nel parco vicino siamo tornati a scuola con la funicolare.
Siamo già pronti per il prossimo viaggio SPAZIALE.