IO NON RISCHIO : FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

IO NON RISCHIO !

Festa della Protezione Civile

La classe III, IV e V MONTESSORI hanno partecipato alla giornata nazionale della Protezione Civile.

Sabato 12 ottobre ci siamo recati in Piazza De Ferrari per partecipare ai laboratori proposti da tutte le organizzazioni governative e di volontariato che fanno capo alla Protezione civile. Da subito ci siamo diretti dalle Unità cinofile dove c’erano dei cani bellissimi con i rispettivi istruttori e ci hanno fatto vedere come questi amici a quattro zampe siano capaci di eseguire comandi con grade facilità e precisione. In un secondo momento ci siamo nascosti in una tenda e un bellissimo  cane pastore dopo aver annusato il cappellino ci veniva a cercare finchè trovava il nascondiglio.

Un altro esempio di aiuto che gli uomini e le donne della Protezione civile fanno è quello di liberare dall’acqua abitazioni e strade in caso di alluvione. Entrano in campo le idrovore che con grandi tubi aspirano l’acqua in pochissimo tempo.

Abbiamo visitato una grande tenda per la prima assistenza che è stata utilizzata nelle zone del terremoto dai bambini. Essa infatti è adatta ad ospitare le classi di una scuola. Questo è stato un momento commovente.

Abbiamo visto le cucine da campo, usate anche per gli sfollati del ponte Morandi, e gli uomini della Croce Rossa che spiegavano come prestare aiuto a chi si è fatto male o per coloro che sono in pericolo di vita. La pratica era fatta con dei manichini naturalmente !

C’erano le strutture del centro di trasmissione con l’uso delle radio trasmittenti dei radioamatori e i pompieri che spiegavano come spegnere un incendio ma soprattutto cosa non fare per appiccarlo.

Un momento particolarmente divertente è stato quando abbiamo creato la nuvola artificiale con l’aiuto dei tecnici ARPAL. Prima ci hanno spiegato la formazione delle nuvole e come “ leggere “ il cielo per capire le previsioni del tempo e poi abbiamo messo in pratica ciò che ci hanno spiegato.

Purtroppo alle 11.30 siamo dovuti tornare verso la scuola ma avremmo voluto rimanere ancora per continuare a metterci alla prova e fare ancora qualche esercitazione.

Ci hanno regalato cappellini, opuscoli e una bellissima borraccia; possiamo dire che è stata proprio una mattinata indimenticabile.

IO NON RISCHIO