La quarta C emigra al museo del mare


I bambini di quarta C hanno visitato il MUMA per conoscere la storia dell'emigrazione ne seguirà un lavoro interdisciplinare organizzato in gruppi con testi, musiche e disegni.
 
Galata Museo del Mare, Commenda di Prè, Museo Navale di Pegli e Complesso monumentale della Lanterna sono le quattro realtà museali riunite in un’unica struttura strategica del Comune di Genova, il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni,  nata nel 2005 per volontà del sindaco Beppe Pericu: un polo culturale legato ai temi del mare, del viaggio e del dialogo tra popoli, saperi e religioni.
Contraddistinto da una gestione virtuosa tra pubblico, privato e privato-sociale, negli anni il Mu.MA ha messo a fuoco linee guida che ne identificano unitarietà e finalità, diventando l’anima culturale di un sistema mare da valorizzare anche attraverso la collaborazione con analoghe realtà istituzionali, economiche, turistiche e culturali.

 

Fiore all’occhiello del Mu.MA è il Galata museo del mare, inaugurato nel 2004, il più grande Museo Marittimo del Mediterraneo che, con il continuo rinnovarsi di allestimenti e tematiche, è diventato un riferimento culturale in tutto il mondo.

 

Nell'anno 2017 2018 le quinte del nostro Istituto hanno prodotto un iBook sulla storia di Genova e sulle migrazioni con molti collegamenti ipertestuali.

Il titolo del libro è : "Genova, la Superba" (clicca per sfogliarlo)

quarta C al museo del mare