Un Ponte di Amicizia: I Padri Oblati Missionari Portano i Saluti dalla "Petite Flamme" di Kinshasa!

Un Ponte di Amicizia: i Padri Oblati Missionari portano i saluti della "Petite Flamme" di Kinshasa

Oggi, la nostra Scuola Montessori ha avuto l'onore e la gioia di accogliere una visita speciale: i Padri Oblati Missionari! Sono venuti direttamente per portarci i calorosi saluti dei nostri amici e compagni della scuola "Petite Flamme" (Piccola Fiamma) che si trova a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo.

Un Legame che Dura da Trent'Anni

La nostra amicizia con la scuola "Petite Flamme" è una storia straordinaria che dura da ben trenta anni! Questo legame speciale ci unisce a migliaia di chilometri di distanza e si rinnova ogni anno grazie al nostro impegno.

Un Mercatino per la Solidarietà

Come da tradizione, il nostro appuntamento più importante per sostenere i nostri amici africani è il Mercatino della Petite Flamme

Dopo le vacanze di Natale, a partire dal mese di gennaio la classe quinta ha questo compito speciale e cioè quello di organizzare il mercatino. Già dai mesi precedenti si inizia a raccogliere giochi, libri e manufatti che prepariamo per la vendita. Ogni oggetto è corredato dal cartellino del prezzo e verrà esposto con cura e ordine.

Gli alunni della classe preparano volantini per sostenere la partecipazione di tutti  con slogan e giornate di sconti speciali. Lo scopo è quello di raccogliere fondi per l'acquisto di quaderni, penne e materiale scolastico, essenziale per la scuola di Kinshasa.

Grazie ai soldi raccolti in questi anni, siamo riusciti a fare la differenza, garantendo che i ragazzi della "Petite Flamme" abbiano gli strumenti necessari per poter studiare e costruire il loro futuro.

Noi Alunni Protagonisti!

Quello che ci rende particolarmente orgogliosi e felici è che questo mercatino è interamente organizzato e gestito da noi alunni e con la collaborazione di tutte le classi della Sezione Montessori. Dalla raccolta del materiale alla vendita, è un vero progetto che ci insegna il valore della responsabilità, della collaborazione e, soprattutto, della solidarietà. È un appuntamento fisso che sentiamo davvero nostro!

La visita dei Padri Oblati è stata un'emozionante conferma di quanto sia importante il nostro contributo. Continueremo a lavorare con entusiasmo per rendere il prossimo mercatino un grande successo!

oblati 2

oblati 3