Il nettare degli dei

Il nettare degli Dei

Quest’anno l’argomento di Educazione Cosmica è “ Le dolcezze di Gaia”.

Abbiamo così deciso di iniziare il nostro percorso di conoscenze partendo da una dolce bevanda come quella del succo d’uva che, con la fermentazione, si trasforma in vino.

Ci ha divertito sapere che tra gli antichi greci era chiamato Il nettare degli dei e che bevendolo si sarebbe diventati immortali.

Ci è piaciuto sapere che la frutta può essere un’ottima sana alternativa  alle bevande zuccherate e gasate che non fanno bene.

Ci siamo rimboccati le maniche dei grembiuli, lavato molto bene le mani e … via con la pigiatura! Qualcuno si è aiutato con il pestello in legno. Si è passati poi a filtrare il succo d’uva con un colino e con l’aiuto di un imbuto all’imbottigliamento.

In classe erano presenti quattro giornalisti: due compagni della classe 3 Montessori e due della quarta Montessori. I giovani inviati ci hanno osservato e preso appunti sulle diverse fasi di lavorazione.

Alla fine l’assaggio del succo prelibato è stato d’obbligo. I primi all’assaggio sono stati i giornalisti che dovranno anche descrivere il prodotto finale. Infine tutti hanno ricevuto un bicchiere con il succo per valutarlo.

Ringraziamo anche le ex alunne di seconda media per l’aiuto e l’assistenza data: Carlotta, Vittoria, Lucia e Teresa.

Salute!