Laboratorio di scrittura in ebraico e greco antico

LABORATORIO DI SCRITTURA IN EBRAICO E GRECO ANTICO

Nel mese di Dicembre gli alunni della classe 1^C della Scuola Secondaria di Primo Grado San Paolo, durante l'ora settimanale di Religione Cattolica, si sono dedicati ad un interessante laboratorio di scrittura prima in ebraico e poi in greco antico, le lingue originali dei testi biblici.

Ogni alunna ed alunno della classe si è cimentato nel provare a scrivere il proprio nome e cognome con diversi passaggi per quanto riguarda l’ebraico:

prima con il senso della scrittura da destra a sinistra,

poi a trovare i suoni consonantici del proprio nome riportandoli nell'alfabeto ebraico

ed infine su come segnare alcune delle vocali del proprio nome.

Per quanto riguarda il greco anche lì, nonostante le prime difficoltà, i nostri alunni si son poi lanciati nello scrivere i propri nomi ed anche altre parole.

Due lingue, così distanti anche a livello grafico dalla nostra, che però hanno destato decisamente il loro interesse.

Alcune loro testimonianze a caldo:

“all’inizio era difficile, poi mi è sembrato di essere un genio!”

“quando ho visto le prime parole sembrava tutto strano, ora son contenta di avere il mio nome”

“è come aver scritto in codice”

"Non pensavo esistessero lettere così diverse, è una figata!”